Accumulo per fotovoltaici

I sistemi di accumulo come il Tesla Power Wall consentono di immagazzinare parte dell'energia prodotta dall'impianto fotovoltaico per cederla nelle ore notturne quando l'impianto non è in funzione.

Cos'è un impianto di accumulo a batterie?

Un impianto di accumulo a batterie non è altro che una serie di batterie agli Ioni di Litio (nel caso del Tesla Power Wall 2) che immagazzina l’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico, e che non viene autoconsumata al momento da altri apparecchi elettrici, ed è in grado di restituire questa energia accumulata, durante le ore notturne, ovvero quando il fotovoltaico non sta più producendo energia elettrica.

Perchè installare un impianto di accumulo?

Gli impianti di accumulo sono un ottimo modo per ridurre ulteriormente i nostri prelievi di energia dalla rete, e se si è molto bravi persino azzerarli. Questo perchè un impianto fotovoltaico senza accumulo va ad immettere in rete tutta l’energia che non viene autoconsumata all’istante dalle nostre apparecchiature elettriche, costringendoci poi a richiedere energia dalla rete durante le ore notturne o nel primo mattino. Con un impianto di accumulo invece durante il giorno utilizziamo l’energia in eccesso per caricare le batterie e utilizziamo successivamente questa energia durante le ore in cui il fotovoltaico non sta producendo. Questo ci permette di avvicinarci molto a quello che un tempo era solo un sogno, ovvero quello di ottenere l’autosufficienza energetica.
IMG_20181112_163445

Come scegliere il tuo impianto di accumulo

Per scegliere la batteria che meglio si adatta alle tue esigenze è importante considerare queste 3 principali caratteristiche: 

  • Capacità – quanta energia elettrica è in grado di accumulare ed erogare [kWh];
  • Potenza – velocità con cui la batteria riesce ad immagazzinare o rilasciare l’energia;
  • Garanzia sul numero di cicli – il numero cicli minimo per i quali la batteria rimane nelle condizioni specificate dal costruttore.

Basandoci sul tuo attuale impianto fotovoltaico (se già ne possiedi uno) e sulla tua bolletta dell’energia elettrica il nostro ufficio tecnico saprà consigliarti la soluzione più adatta a te.


Perchè scegliere il Tesla Power Wall 2

Noi di S.E.I. Elettrotecnica siamo diventati partner ufficiali Tesla e per questo vantiamo una discreta esperienza nell’installazione e nella configurazione del Power Wall 2, un sistema di accumulo professionale con caratteristiche uniche nel suo genere.

La nuova batteria di accumulo aumenta la propria capacità, cambia aspetto e lancia un prodotto sempre innovativo e al passo con le batterie di ultima generazione.

Il sistema di accumulo è compatto e facile da installare: completamente automatizzato non richiede alcun tipo di manutenzione, ma sicuramente una formazione adeguata per permettere una corretta gestione.

É sicuro per tutta la famiglia, senza cavi sotto tensione o prese d’aria ingombranti.

section-powerwall-solution-march

Stai cercando un Installatore certificato Tesla

Siamo a tua completa disposizione per chiarimenti e info